Il ministro del Petrolio, Rostam Ghasemi, si é detto pronto a firmare l'accordo per lo sviluppo dell'enorme giacimento metanifero Forouz B con il gruppo iraniano Mapna.
Anche l'Amministratore Delegato del gruppo, Abbas Aliabadi, ha confermato all'Agenzia Shana,che la firma del contratto con la National Iranian Offshore Oil company (Niooc) avverrà nei prossimi giorni. Il gas estratto verrà impiegato nella generazione elettrica per una produzione attesa di 6.000 MW principalmente destinati all'export verso i confinanti Iraq, Turchia, Pakistan, Oman ed Eau.
Lo sviluppo del giacimento necessita di investimenti per 6 miliardi di Dollari. Per due terzi finanziati dalla stessa Mapna ed il rimanente sotto forma di prestiti erogati da parte del Ministero del Petrolio. L'accordo rientra nell'ambizioso piano del governo iraniano di acquisire maggiore influenza strategica nell'area, aumentando le esportazioni di energia elettrica verso i paesi confinanti.
Obiettivo ricercato attraverso la collaborazione con tutti i paesi circostanti, come Armenia e Turchia con cui ha già raggiunto accordi, ma anche con Russia, Azerbaigian, Libano ed i paesi del Golfo con cui é in trattativa su vari progetti.
Submitted by Anonimo on Thu, 24/11/2011 - 14:58