L’Assessorato regionale della Pubblica istruzione ha pubblicato l’elenco dei laboratori didattici ammessi dell’avviso "Tutti a Iscol@" – Scuole aperte linea B1.
L’obiettivo è quello di promuovere un insegnamento innovativo come strumento capace di rafforzare i processi di apprendimento nonché accrescere le opportunità di sviluppo di competenze specifiche.
I laboratori didattici sono strumenti che migliorano la qualità dell’offerta formativa e valorizzano il ruolo sociale della scuola, attraverso l’apertura delle istituzioni scolastiche al sistema territoriale produttivo e formativo.
Assadahak sarà inserita nel catalogo rivolto alle scuole con il seguente laboratorio:
- A scuola di arabo (Madrasa): il laboratorio, rivolto alle scuole secondarie di secondo grado, intende promuovere il ruolo attivo dell’educazione civica e sviluppare negli alunni una curiosità verso una lingua e una cultura differente, con l'intento di responsabilizzarli e far comprendere l'importanza dell’integrazione nella vita di tutti i giorni. Il laboratorio risulta pertanto trasversale tra l’ambito “area linguistica” e “educazione civica, e prevede l’insegnamento di nozioni di lingua e cultura araba con insegnanti madrelingua e con il coinvolgimento di studenti stranieri che vivono in Sardegna e che possono portare la loro testimonianza sul fenomeno dell’integrazione e della legalità.
Submitted by webmaster on Wed, 01/02/2017 - 11:47