Fonte: Spondasud
Il presidente siriano Bashar al Assad ha respinto le accuse secondo cui il governo di Damasco starebbe utilizzando il gas cloro nelle azioni militari e ha definito tali attacchi al suo governo come “propaganda” contro la Siria. “Il gas cloro non è un gas militare lo si può comprare ovunque”, ha aggiunto, notando che “le armi tradizionali sono più importanti del cloro e se questo fosse davvero efficace i terroristi lo avrebbero usato su più ampia scala”.
Nel corso di un’intervista con Charlie Rose per l’emittente statunitense CBS, Assad ha anche detto di essere aperto al dialogo con gli Stati Uniti perché “in principio, in Siria, possiamo dire che ogni dialogo è una cosa positiva”.
“Siamo aperti ad ogni dialogo con chiunque, compresi gli Stati Uniti, riguardo a ogni cosa sulla base del reciproco rispetto”, ha detto il presidente siriano. Ma non ci possono essere “pressioni sulla sovranità” della Siria, ha affermato ancora, rispondendo a una domanda sulle affermazioni del segretario di Stato USA John Kerry secondo cui per porre fine al conflitto siriano è necessario dialogare con il regime di Damasco. “Finora però non c’è stato alcun contatto diretto”, ha aggiunto.
“Direi che ciò che abbiamo avuto finora in Siria è solo una dichiarazione, niente di concreto, niente fatti, nessuna cosa nuova riguardo all’approccio politico degli USA nei confronti della nostra situazione, del nostro problema, il nostro conflitto”.
Submitted by Anonimo on Fri, 27/03/2015 - 14:59
Add new comment