Il progetto "Oltre il Mare. Storie e memorie del Mediterraneo", promosso dal Centro Italo Arabo e del Mediterraneo, nasce con l'obiettivo di raccogliere e raccontare le memorie mediterranee, unendo passato e presente. Il Mediterraneo è sempre stato un crocevia vitale per popoli, culture e religioni, ma negli ultimi decenni ha anche visto trasformarsi in un luogo di conflitti e tragedie, con le migrazioni che segnano il suo scenario attuale. La Sardegna, posta al centro di queste rotte, è protagonista di questo progetto, che vuole valorizzare le storie di chi ha attraversato e continua ad attraversare questo mare, cercando di dare voce a chi non ha mai avuto la possibilità di raccontarsi.
Il progetto mira a costruire una narrazione collettiva, che non solo celebri la memoria storica, ma che la trasformi in un potente strumento di riflessione sul futuro, attraverso attività come la creazione di contenuti multimediali, laboratori di storytelling e un festival, che si terrà negli spazi di Sa Manifattura, che celebra la memoria del Mediterraneo.
Programma del Festival "Oltre il Mare - Storie e memorie del Mediterraneo"
Data: 22 dicembre 2025
Luogo: Sa Manifattura, V.le Regina Margherita, 33, 09125 Cagliari (CA)
Programma:
-
16:00 - La Sardegna e le civiltà del Mediterraneo
Interventi di Silvano Tagliagambe, filosofo della scienza, e Attilio Mastino, storico e rettore emerito dell'Università di Sassari. -
17:00 - Il Mediterraneo e le migrazioni: da emergenza a opportunità
Interventi di Mauro Carta, presidente C.R.E.I. Acli della Sardegna, Vania Stazzu, direttrice scientifica I.A.R.E.S., e Raimondo Schiavone, presidente Centro Italo Arabo. -
18:00 - Reading/Concerto in Dub
Memoria del Mare: l’isola, le storie, il tempo, con Giacomo Casti e Francesco Medda Arrogalla.
Questo evento si configura come un'occasione di incontro interculturale, capace di stimolare il dialogo tra storie, esperienze e tradizioni diverse, rendendo il Mediterraneo un luogo di riflessione per il futuro delle sue popolazioni.
Submitted by Redazione on Thu, 11/12/2025 - 10:02

