Gli sguardi delle donne del Sudan raccontano il dramma della guerra, ma ancor di più la voglia di ricominciare, costruire un paese nuovo, un futuro per donne e gli uomini di domani.
La mostra attraverso un percorso di 25 immagini di volti di donne del Sudan intende trasferire, pertanto, la consapevolezza, il coraggio e la determinazione di un popolo che cerca l’orizzonte.
Le immagini fotografiche rappresentano incontri, momenti d’inaspettata vicinanza e sono testimonianza di un viaggio e di un’esperienza straordinaria in un Paese che è in grado di riportare alla mente valori ed ideali che pensavamo perduti.
L’obiettivo ha catturato l’entusiasmo e la grande volontà delle universitarie sudanesi che raccontano con trasporto che il loro sapere sarà utile al futuro del Sudan e ne consentirà lo sviluppo. Le madri, al mercato di El Fasher, accolgono in un abbraccio i bambini impolverati, trasportano la spesa e si dirigono veloci verso casa. Le giovani donne passeggiano e incrociano l’obiettivo con un atteggiamento che tradisce curiosità, timidezza e orgoglio.
La fotografia realizza un mosaico di immagini, stili che propongono creatività diverse. Sono racconti di realtà carichi d umanità, gesti evocativi di linguaggi differenti, storie di vita quotidiana che parlano di lavoro, di passioni, di scambi e di difficoltà.
Le protagoniste sono donne che narrano se stesse nella quotidianità, rivelano un attimo di vita che racchiude la forza, la determinazione, la bellezza orgogliosa e la timidezza di uno sguardo schivo. L’immagine è in grado di intrappolare in un solo “scatto” quello che le parole raccontano in una storia. Un viaggio nella straordinaria semplicità del reale: la famiglia, il lavoro e la società di un Paese che si avvia verso la rinascita.
La campagna di solidarietà
Assadakah promuove una campagna di solidarietà finalizzata alla costruzione di una scuola nel campo profughi di Abu Shouk in Darfur, nell'ambito del progetto "La scuola è di tutti".
Il progetto verrà realizzato grazie ai proventi ricavati dalla vendita della mostra "Il Sorriso del Sudan" e del volume "Amal, la bambina delle caramelle" anche dalla vendita delle copie inedite e numerate delle fotografie esposte durante l’evento e da ulteriori immagini realizzate durante il viaggio istituzionale di Assadakah in Sudan e in Darfur.
Per ognuno dei 30 scatti realizzati verranno riprodotte 10 riproduzioni numerate ed esclusive (form.to 70 x100cm) al costo di 100,00 euro cad.
Come acquistare
Basterà inviare una mail all’indirizzo di posta assadakahsardegna@gmail.com, specificare nell’oggetto: Acquisto fotografie mostra “Il sorriso del Sudan”, in seguito Assadakah Sardegna provvederà a contattarvi fornendovi i dettagli sulle modalità di spedizione delle copie e pagamento.
Trasparenza e tracciabilità
Assadakah Sardegna ha provveduto ad aprire un conto dedicato alla campagna di solidarietà e fornirà puntuali reportage, informazioni e foto sull’iter dei lavori della scuola. IBAN: IT94M0101504800000070313943
Inviato da Anonimo il Mar, 03/07/2012 - 15:56