Libano: il generale Portolano incontra i vertici della magistratura


GEN.-PORTOLANO2
La cooperazione tra il sitema giudiziario libanese e la missione Unifil rappresenta una delle condizioni fondamentali per assicurare il mantenimento della pace e la stabilità del Libano. È quanto è stato sottolineato in un incontro a Beirut tra il il generale Luciano Portolano, capo della forza dell'Onu di interposizione al confine con Israele, e le più alte cariche del sistema giudiziario libanese, tra cui Jean Fahed, Presidente del Consiglio supremo della magistratura.
Il Generale Portolano in particolare ha sottolineato come la piena attuazione del mandato della risoluzione 1701 può trovare compimento solo nel rispetto delle legge e delle istituzioni. Lo dimostra l'aumento del numero dei procedimenti giudiziari per i reati commessi contro il personale di Unifil, e più in generale contro la Risoluzione 1701, che ha contribuito non solo ad incrementare la sicurezza dell'area di operazione della missione ma anche a riaffermare la presenza del governo nel Libano del Sud.
A margine dell'incontro, il presidente Fahed ha ringraziato il generale Portolano per il lavoro sin qui svolto e ha espresso apprezzamento per l'operato e i sacrifici che i caschi blu di Unifil hanno sostenuto, e continuano a sostenere, per il mantenimento della pace.