Assadakah scrive ad Ambasciatore saudita in Italia: guerra in Yemen contro sciiti, stop a bombardamenti


FireShot-Pro-Screen-Capture-563-“Raid-aerei-degli-Usa-contro-IS-in-Siria-senza-il-consenso-di-Damasco-sono-illegittimi”-I-Spondasud-spondasud_it_2014_09_raid-aerei-degli-usa-contro-is-in-siria-sen

Il Centro Italo Arabo Assadakah ha scritto all’Ambasciatore del Regno d’Arabia in Italia, Rayed Khaled a. Krimly, per esprimere ferma condanna per l’operazione militare, denominata “Tempesta Decisiva”, contro le postazioni degli Houti in Yemen.
“L’intervento militare, - è scritto nella missiva firmata dal Segretario Generale Assadakah - che vede impegnati tutti gli stati del Golfo, tranne l’Oman, è una chiara guerra "politica" all’interno del mondo musulmano, con i sunniti della penisola arabica che si sono uniti contro i gruppi sciiti”.
“Questa azione militare è contro i principi del diritto internazionale e lede in modo inequivocabile la sovranità dello Stato yemenita. L’intervento, fortemente voluto dal Regno Saudita, rischia di far generare conflitti settari in tutta la regione, con effetti imprevedibili".
Il Centro Italo Arabo Assadakah prende atto che mentre si colpiscono gli sciiti nel paese, “nulla è stato fatto per combattere il terrorismo, a partire da quello di Al Qaeda che in Yemen ha un forte radicamento e agisce pressoché indisturbata”.
“L’operazione Tempesta Decisiva, - denuncia il segretario Schiavone - è la dimostrazione palese di come non si voglia abbattere il terrorismo ma solo la presenza sciita nella regione. Per questa ragione chiediamo la cessazione immediata dell’azione militare e l’avvio di un’azione diplomatica con tutti i soggetti in campo affinché si possa raggiungere la pace, attraverso un processo negoziale che abbia come obiettivo principale la lotta al terrorismo”.