(Unione Sarda, 17 marzo 2015) - Un filo di lana intrecciato unisce due sponde del Mediterraneo. Domani Urzulei ospiterà il festival della tessitura sardo-tunisina. Organizza l'associazione Assadakah nell'ambito del progetto “Distretto culturale del tappeto mediterraneo”. L'iniziativa è nata dalla cooperazione tra l'associazione e il Centre technique de création d'innovation et d'encadrement du tapis et du tissage di Tunisi. L'arte del tappeto ha rafforzato il dialogo e dato origine al progetto Diart, il dialogo attraverso il tappeto. Il festival sarà occasione di promozione, scambio e incontro tra antiche e rinomate culture tessili.
L'evento prevede la presentazione del tappeto sardo-tunisino, mix di motivi e tecniche delle due culture, l'inaugurazione della mostra di tappeti con opere originali dalla Tunisia, e alcuni laboratori pratici di tessitura che coinvolgeranno le artigiane sarde e tunisine Infine, sarà premiato il vincitore del concorso di design artistico “Disegna la tradizione”.
L'appuntamento è alle ore 10 all'Hotel Silana. Tutto comincerà con un convegno sul tema “La tessitura Mediterranea: evoluzioni e sviluppi del settore artigiano”. Sono annunciati ospisti illustri a partire dall'assessore al Turismo Francesco Morandi e Ferjane Dridi (Centre technique de création du tapis di Tunisi).
Inviato da Anonimo il Mar, 17/03/2015 - 12:18