Dopo un mese denso di attività, il progetto MedLab. Startup Your Future si avvia verso la sua fase conclusiva.
Venerdì 13 dicembre, a partire dalle ore 18:00 presso la Sala Eventi di Opificio Innova, nella Ex Manifattura Tabacchi, si terrà la presentazione finale delle idee d’impresa sviluppate dai giovani talenti che hanno partecipato all’iniziativa.
Promosso dal Centro Italo Arabo e del Mediterraneo Sardegna, l’iniziativa ha offerto programma formativo gratuito e innovativo dedicato a 12 giovani innovatori e aspiranti imprenditori provenienti da Tunisia, Marocco e Algeria che studiano o hanno studiato nelle università sarde, con l’obiettivo di favorire l’integrazione e la formazione professionale per favorire la nascita di future imprese innovative nel Mediterraneo.
Il percorso
Grazie a 100 ore di formazione intensiva, i beneficiari del progetto hanno potuto acquisire competenze specifiche in materia di imprenditorialità e innovazione e sono stati accompagnati in un percorso di definizione della propria idea d’impresa.
Il percorso formativo ha combinato lezioni teoriche in presenza, workshop e seminari, sessioni formative online on-demand e attività di coaching personalizzato. Il programma di attività ha inoltre previsto occasioni di networking tra i partecipanti e una rete di professionisti e startup locali.
L’evento finale
L’evento conclusivo sarà l’occasione per scoprire le idee imprenditoriali elaborate dai ragazzi durante il percorso.
Un premio di € 5.000 sarà assegnato alla migliore idea imprenditoriale, selezionata da una giuria di esperti. Inoltre, i partecipanti avranno l’opportunità di arricchire ulteriormente la propria crescita professionale attraverso la partecipazione a uno stage retribuito di 100 ore, offerto al termine del programma formativo.
MedLab. Startup Your Future ha dimostrato come la collaborazione tra culture e competenze diverse possa generare nuove prospettive e idee capaci di trasformare il futuro del Mediterraneo!
Inviato da Redazione il Gio, 12/12/2024 - 16:43