Riunione della Segreteria Assadakah Libano


segreteria assadakah Beirut 11 Maggio 2014

Importante visita del Segretario Generale Raimondo Schiavone in Libano

Partecipazione di una delegazione di Assadakh Roma alla Festa di Liberazione il 25 Maggio.

Il Presidente del Centro Italo Arabo, avvocato Mehef Ramadam, ha convocato i membri della segreteria ristretta della filiale della Federazione del Centro Italo Arabo – Assadakah in Libano. Presenti, oltre al Presidente, Magida Mcheik, responsabile nazionale della Cooperazione e membro della Segreteria, Talal Khrais, responsabile nazionale della politica estera, nonché vice presedente a Beirut.

All’ordine del giorno:

1)    La campagna per presentare Assadakah Beirut presso le Ambasciate dei Paesi Arabi e le organizzazioni non governative in Libano. Intensificare i contatti con le organizzazioni economiche e commerciali dei Paesi Arabi, in quando il Libano è considerato un ponte verso i Paesi Arabi, sarà un compito indispensabile per la Filiale.

2)    Valutazione dell’attività in Libano e dell’ultima visita del Segretario Generale Raimondo Schiavone.

Per il primo punto il Presidente ha informato i presenti che  sono stati preparate lettere per l’Ambasciata Italiana a Beirut e per le ONG. Altre lettere sono state preparate per la Lega Araba a Beirut e le Ambasciate degli Stati Arabi, che spiegano l’operato dell’Organizzazione dopo il riconoscimento ufficiale del Ministero degli Interni.

Magida ha illustrato alla Segreteria i progetti di cooperazione, sia quelli realizzati che quelli in corso, e le nuove proposte future. Presto saranno convocati i responsabile della Filiale di Beirut per valutare insieme le esigenze delle regione che rappresentano. Dott. Rabih Maadarani per la Regione dei tre settori della Bekaa e Fuad Nasr per la Regione dello Chouf e Monte Libano. Il Responsabile della Cooperazione Internazionale ha inoltre illustrato i nuovi soggetti individuati per una eventuale cooperazione nel campo della formazione professionale e sindacale, facendo riferimento all’incontro avuto la settimana scorsa con il Presidente della Confederazione Generale dei Lavoratori Libanesi Ghassan Ghosson e il Direttore Generale della Formazione Professionale del Ministero della Pubblica Istruzione Ahmad Diab. Le due parti concordano la necessità di lavorare per la formazione professionale, come scuola alberghiera, diritti umani, formazione sindacale.

Talal ha illustrato i dettagli della visita del Segretario Generale Raimondo Schiavone in Libano, tra il primo maggio  e il 3  Maggio, e degli incontri avuti. La visita ha avuto ottimi risultati che possono sviluppare i rapporti già esistenti tra il Libano e l’Italia, in particolare dal 2006. Assadakah ha lavorato a fianco dei militari italiani nel Sud del Libano per soccorrere la popolazione colpita duramente dall’aggressione israeliana. Con la sua attività Assadakah ha chiarito la posizione dell’Italia moderata amica del Libano, dopo le gaffe di alcuni leader italiani.

Il rapporto con l’Italia è fondamentale, Assadakah continuerà la sua opera insieme alle moschee e le comunità musulmane, per una integrazione dei musulmani nei Paesi in cui vivono e incoraggiare il dialogo interreligioso. La Segreteria ha espresso la sua profonda preoccupazione per quanto riguarda il ritorno di migliaia di terroristi di Al Qaedah in Europa, individui che possono destabilizzare la sicurezza e non solo, ma dare un’ immagine distorta dell’Islam vero. La presenza dei religiosi moderati è fondamentale nei luoghi di culto in Europa  per evitare lavaggi del cervello ai ragazzini.

La Segreteria ha espresso gratitudine per la presenza di Assadakah Roma con una delegazione guidata dal presidente della Filiale Romana Giuseppe Trotta, alla Festa di Liberazione del 25 Maggio.




Aggiungi un commento

8 + 0 =