Si è svolta questa mattina nell’Aula Benedetto XVI della Curia Arcivescovile di Cagliari la conferenza stampa alla presenza del Patriarca cattolico-siriano, Gregorio III Laham.
Il presule, in visita in Sardegna, ha lanciato un forte grido di allarme, esprimendo la propria preoccupazione per la sorte dei cristiani in Siria.
“Questa è una guerra mediatica fatta di bugie e falsificazioni, ci sono 2000 gruppi di banditi armati da Stati Esteri che non vogliono la democrazia”, ha detto il presule.
“È una guerra che non si può vincere con le armi, non la può vincere nessuno con la violenza. Per questo, la Chiesa ha scelto la via della riconciliazione, della pace”.
L’alto prelato cattolico aveva già denunciato pochi mesi fa, nel corso di una visita al Parlamento Europeo, la tragica condizione dei cristiani in Siria e aveva espresso un netto rifiuto alla soluzione armata del conflitto, esortando e auspicando una soluzione pacifica e diplomatica.
Oggi a Cagliari, il patriarca ha ribadito la propria posizione ed ha aggiunto “Ci sono 450 mila cristiani profughi in Siria e fuori dalla Siria, 1000 cristiani uccisi, 60 chiese danneggiate o distrutte, circa 25 villaggi cristiani svuotati. Per i cristiani è il momento più difficile. Ho paura per la vita dei miei fedeli”.
Inviato da Anonimo il Mar, 26/11/2013 - 11:08
Aggiungi un commento