Si è conclusa venerdì la visita a Cagliari dell’Ambasciatore S.E. Mohammad Ali Hosseini, invitato in città dal Presidente di Assadakah Raimondo Schiavone. Una due giorni ricca di eventi e incontri che hanno visto il diplomatico iraniano confrontarsi con le istituzioni, gli imprenditori, gli studenti e con la stampa.
Fondamentali gli incontri istituzionali con il vicepresidente La Spisa, il Presidente dell’autorità portuale Massidda, il prefetto Giovanni Balsamo , la Presidente della Provincia Angela Quaquero e i rappresentanti dell’Anci e di Confindustria. Grande assente il sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, che ha precisato di non aver potuto prendere parte agli incontri per via di un’agenda già zeppa di impegni.
Vari i temi affrontati durante i colloqui: dalla politica internazionale alle possibili relazioni economiche e culturali tra l’Iran e la Nostra isola, dalla quale Hosseini è rimasto affascinato.
L’ambasciatore ha sottolineato la comune radice culturale che unisce l’Iran e l’Italia, e la Sardegna in particolare. L’isola, luogo di antiche tradizioni e saperi, rappresenta un luogo ideale per possibili sinergie culturali che possano garantire la nascita di collaborazioni anche economiche.
L’ambasciatore ha dialogato amabilmente con tutti i suoi interlocutori e non si è sottratto a domande pungenti, chiarendo il ruolo del suo Paese nelle dinamiche internazionali, evidenziando la comune volontà alla pace e alla cooperazione tra i popoli.
Durante gli incontri è emersa con evidenza l’esigenza di fare chiarezza, di abbandonare stereotipi e cliché valutando la realtà iraniana in maniera oggettiva.
Hosseini ha invitato giornalisti, imprenditori e comuni cittadini a visitare la sua terra, e toccare con mano la realtà. E’ necessario superare i pregiudizi per poter intessere relazioni economiche e culturali. Le sanzioni inflitte all’Iran per Hosseini, non rappresentano un ostacolo. Le relazioni tra i popoli passano soprattutto attraverso la gente comune e non attraverso i governi.
Toni pacati quelli S.E. che ha mantenuto il suo naturale aplomb anche quando durante la conferenza stampa ha definito “ Farneticazioni assurde e irresponsabili, volte a creare panico nella comunità mondiale” le affermazioni del Primo ministro israeliano Netanyahu davanti all’Assemblea dell’Onu che ha accusato l’Iran di possedere armi nucleari.
La visita è stata un’occasione anche per rafforzare il dialogo religioso, l’Ambasciatore ha visitato il Duomo di Cagliari e la Basilica di Bonaria, S.E ha ringraziato i religiosi presenti.
Particolarmente soddisfatto il Presidente Schiavone, per il quale la visita ha rappresentato una delle tappe fondamentali del lungo lavoro svolto da Assadakah, ed i particolare da Assadakah Sardegna, per favorire la tolleranza e le relazioni tra i popoli e che ha apprezzato le parole di ringraziamento che l’Ambasciatore ha voluto rivolgere all’Associazione e ai suoi rappresentanti.
Inviato da Anonimo il Lun, 01/10/2012 - 15:41