Il progetto di cooperazione Campagna di prevenzione del tumore al seno in Libano, finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna, a valere sulla legge regionale 19/96 volge al suo termine.
L’iniziativa promossa da Primaidea srl, con la collaborazione di Assadakah Sardegna, dell’Ospedale Sirai di Carbonia, e dell’Hopital Gouvernemental di Zahle ha contribuito alla campagna di prevenzione del tumore al seno in Libano, nell’area della Bekaa nel Nord del Libano dove l’incidenza del tumore al seno è particolarmente rilevante. Il progetto ha posto in essere, oltre alla campagna di prevenzione, ha previsto anche la realizzazione di un percorso di scambio di buone pratiche fra medici sardi e libanesi, mediante un lavoro congiunto delle diverse equipe con esami strumentali sulle pazienti (mammografie, ecografia mammaria e ago biopsie) e confronto sulle tecniche di indagine e sui protocolli seguiti. E’ stato rilevato nel corso del progetto un netto ritardo rispetto alle tecniche e ai macchinari utilizzati, che in Libano sono ancora pressoché tutti di tipo tradizionale. Inoltre i medici sardi hanno potuto appurare come la difficoltà di una diagnosi precoce conduca a casi gravissimi di cancro al seno. Questa fase così critica, in Sardegna è stata superata, grazie alle campagne di screening e di sensibilizzazione all’autodiagnosi, che favoriscono la diagnosi precoce e incrementano le possibilità di guarigione.
Complessivamente circa 7 mila donne libanesi sono state coinvolte, in un percorso di informazione, prevenzione e cura con lo scopo di ridurre il tasso di mortalità per tumore al seno delle cittadine della Bekaa.
Cagliari, li 24 febbraio 2012
Inviato da Anonimo il Ven, 24/02/2012 - 15:20
Aggiungi un commento