Continua la fitta agenda del viaggio in Libano del Presidente della Provincia di Cagliari Graziano Milia. Ieri Milia, accompagnato dal Segretario di Assadakah Raimondo Schiavone, dall’assessore alle attività produttive Piero Comandini, dall’assessore alla cultura Francesco Siciliano e dal responsabile relazioni internazionali di Assadakah Talal Khrais, ha incontrato i sindaci della Valle del Bekaa, tra gli altri il sindaco di Saadnayel, comune gemellato con alcuni comuni sardi e salentini.
L’Incontro è stato un importante occasione, per discutere delle collaborazioni fra enti locali e ipotizzare progetti di cooperazione. Il Presidente Milia è stato poi ricevuto dall’ambasciatore italiano Antonio Morabito, con il quale sono stati affrontati temi importanti sul dialogo fra Libano e Italia, il presidente Milia ha enfatizzato l’importanza degli enti locali, il cui ruolo di mediatori risulta essere fondamentale per affrontare i temi di politica internazionale e della pace. L’ambasciatore ha dato piena disponibilità a favorire il dialogo politico e gli scambi culturali e imprenditoriali tra il Libano e l’Italia, e la Sardegna in particolare.
I membri del Governo libanese hanno accolto le istituzioni italiane con sentita partecipazione, il ministro dell’agricoltura, dott. Hussein HaJJ Hassan ha pianificato la collaborazione con la Provincia di Cagliari per la realizzazione di progetti ENPI in campo agricolo e ha promosso l’incentivazione di rapporti di scambio di tecnologie e certificazioni nel campo agricolo.
Il ministro degli esteri ha dato grande disponibilità al Centro italo arabo Assadakah per i progetti in fase di realizzazione, esprimendo piena soddisfazione per le iniziative fin’ora portate a termine. Ha inoltre sottolineato come il lavoro svolto dall’Associazione sia encomiabile ed ha auspicato il proseguimento in futuro.
Inviato da Anonimo il Mer, 07/12/2011 - 10:01
Aggiungi un commento