Oggi a Beirut la delegazione di Assadakah composta dal Segretario Generale Raimondo Schiavone, dal Responsabile Relazioni Internazionale Talal Krais e da Franco Murgia del Coordinamento Nazionale ha incontrato Sheik Ali Dagmoush, responsabile delle Reazioni Internazionali di Hezbollah. L’incontro è stato un’occasione per consolidare il rapporto di amicizia, presentare la bozza del libro, in corso di stampa, “Lebanon, reportage nel cuore della resistenza libanese”. Il volume è nato in occasione del viaggio organizzato da Assadakah per i festeggiamenti dell’anniversario della Liberazione del Libano dall’occupazione di Israele. Alla missione, svoltasi lo scorso 25 maggio, avevano partecipato numerosi che gironalisti che hanno dato il loro contributo alla redazione del reportage. I giornalisti italiani, gli unici accreditati fino a oggi, hanno avuto la possibiltà di aver accesso al “cuore” della Resistenza libanese, per conoscere da vicino una realtà poco nota e per sfatare diversi luoghi comuni. Il reportage che si arricchisce di una sezione fotografica che illustra il passato e il presente del paese, tornato pericolosamente sull’orlo del baratro di una rinnovata guerra a causa della crisi siriana.
Durante il colloquio Sua Eccellenza ha posto il problema delle difficoltà che gli Ulema incontrano ad ottenere il visto per l’ingresso in Italia durante il Ramadan, limitando così il dialogo interreligioso. Assadakah si è quindi impegnata ad incontrare la Commissione Esteri del Senato della Repubblica per chiedere un contributo concreto per rimuovere tali difficoltà.
L’incontro è stato un’occasione per rafforzare l’impegno ad estendere le relazioni future fra i due Paesi nel campo della cooperazione internazionale, grazie anche alla formazione di giovani libanesi e all’attivazione di percorsi di stage in Italia promossi e organizzati da Assadakah Sardegna.
Inviato da Anonimo il Mer, 05/09/2012 - 08:18