Letteratura e solidarietà. Il Comune di Mandas e Assadakah Sardegna promuovono la campagna per la costruzione di una scuola in Darfur


Domani 30 agosto alle ore 11:30 presso l’Hotel Regina Margherita a Cagliari si svolgerà la conferenza stampa  per la presentazione della VI edizione del Festival della letteratura di viaggio dedicato a David Herbert Lawrence, che si svolgerà a Mandas dal 31 agosto al 2 settembre, e del progetto “La scuola  è di tutti” promosso da Assadakah Sardegna. Parteciperanno: il sindaco di Mandas Umberto Oppus, il presidente di Assadakah Sardegna, Raimondo Schiavone, l'editore di Arkadia, Riccardo Mostallino  e il consigliere plenipotenziario dell'Ambasciata del Sudan, OSAMA MAHGOUB MOHAMED SULIMAN.

Questi i temi trattati dal Festival:

Venerdì 31 agosto 2012
“IDENTITA’ DI DONNE”

Sabato 1 settembre 2012

“IDENTITA’ DI UN TERRITORIO” – sessione del mattino

“POLITICA E IDENTITA” – sessione pomeridiana

Domenica 2 settembre 2012

“L’ IDENTITA’ DELLO SPIRITO” – sessione del mattino

“CULTURA E IDENTITA” – sessione pomeridiana

Durante la prima giornata del festival dedicata all’Identità di donne, verrà inaugurata la mostra “Il sorriso del Sudan” si tratta di 25 immagini di volti di donne; le  protagoniste narrano se stesse nella quotidianità, rivelano un attimo di vita che racchiude la forza del nuovo Sudan, la determinazione, la bellezza orgogliosa e la timidezza di uno sguardo schivo. L’immagine è in grado di intrappolare in un solo “scatto” quello che le parole raccontano in una storia.

A latere dell’inaugurazione della mostra si terrà la presentazione del libro “Amal la bambina delle caramelle”, nato per i più piccoli il volume è un percorso di immagini e parole che narra le storie del Campo di Abu Shouk in Darfur attraverso gli occhi di Amal, la bambina di 7 anni che vende le caramelle nel campo.

I proventi ricavati dalla vendita del libro e dalle copie in edizione limitata delle fotografie esposte saranno destinati alla costruzione di una scuola all’interno del campo profughi di Abu Shouk in Darfur. Il progetto intende supportare lo sviluppo di un programma di educazione e formazione rivolto ai bambini del campo e la realizzazione di una struttura temporanea amovibile. Un progetto di solidarietà e cooperazione che vede il comune trexentese e l'Associazione Assadakah in prima linea nel contribuire alla rinascita di questo grande Paese.