Il documentario "Storie di Migrantes" realizzato dal giornalista Alessandro Aramu e dal regista Carlo Licheri è in concorso al Sandalia Sustainiability Film Festival. La proiezione del cortometraggio, della durata di 20 minuti, è prevista per sabato 7 ottobre, alle ore 18.00, ad Abbasanta (Sala Agorà, via Guiso). Saranno presenti gli autori.
Il lavoro prodotto dal Centro Italo Arabo e del Mediterraneo, che ha vinto il premio del pubblico dello Skepto International Film Festival, è stato selezionato tra oltre 1800 titoli. La Cerimonia di Premiazione dei film vincitori, con l’attribuzione dei Premi da parte della Giuria Ufficiale del Concorso, si terrà nei giorni 2 e 3 Dicembre, ad Abbasanta.
Il corto di Aramu e Licheri, che ha ricevuto il contributo della Fondazione di Sardegna, è diviso in tre capitoli e raccoglie le storie dei migranti giunti in Sardegna in questi anni. Le immagini in mare sono state sono girate al largo di Lampedusa da Ferruccio Goia, un videomaker con esperienza all’estero.
Il Sandalia Sustainability Film Festival è il primo Festival Internazionale realizzato in Sardegna per film sulla Sostenibilità. In origine, nelle sue edizioni del 2010 e del 2011, si chiamava Sardinian Sustainability Film Festival, ed ebbe ampio riconoscimento, ricevendo finanziamenti dalla Regione Sardegna e patrocini dal Ministero dei Beni Culturali e dalla Commissione Europea all’Ambiente. E’ stato ideato, progettato e realizzato dall’Associazione Anima Libera.
Ora si ripropone con obiettivi sempre più grandi – grazie al sostegno della Fondazione di Sardegna – ed è stato ribattezzato con Sandalia, uno degli antichi nomi della Sardegna, dal greco sandalios, che significa sandalo, nome dato per la forma peculiare dell’isola, su cui si narrano diverse leggende. Il nuovo nome, Sandalia Sustainability Film Festival, racchiude in sé le radici storiche e identitarie del luogo in cui si svolge, la Sardegna, e il suo carattere internazionale.
Il Festival è nato con l’idea di svolgere una forte azione di sensibilizzazione sulla sostenibilità, offrendo un’opportunità per confrontarsi su questo tema con idee di persone provenienti da ogni parte del mondo, promuovendo in questo modo valori, diffondendo saperi e tecniche, con l’obiettivo di indurre comportamenti virtuosi, per un futuro sostenibile.
Inviato da Redazione il Lun, 02/10/2017 - 09:43