Fonte: Unione Sarda
La scelta non manca: si può diventare bibliotecari, animatori estivi, assistenti ad anziani e disabili, operatori naturalistici, oppure volontari sulle ambulanze o addetti ai centri accoglienza profughi. Sono alcuni dei 710 posti messi a disposizione dei giovani sardi dal bando del Servizio civile nazionale. Un'opportunità lavorativa che impegnerà ragazze e ragazzi maggiorenni, ma under 29, per un anno intero. Con tanto di retribuzione: poco più di 430 euro al mese, netti, per un massimo di 25 ore settimanali di attività.
I progetti a cui aderire in Sardegna sono 145, promossi per lo più da amministrazioni comunali, ma non mancano aziende sanitarie, cooperative, associazioni onlus. O fondazioni, come quella che ogni anno organizza la Sartiglia di Oristano, in cerca di quattro ragazzi che lavorino alla promozione storico culturale della manifestazione equestre.
SARDEGNA SOLIDALE - La più grossa fetta di volontari (quarantacinque) sarà però riservata al Centro di Servizio per il Volontariato Sardegna solidale, intenzionato a smistarli nelle circa 40 sedi distaccate in tutta l'Isola. Saranno invece trentaquattro le persone selezionate dalla Ats di Nuoro, l'azienda sanitaria promotrice di quattro piani di assistenza a malati e famiglie di pazienti. Il Comune di Siniscola cerca 18 ragazzi per tre progetti sociali dedicati ad anziani e bambini, italiani e stranieri.
Altri sedici volontari saranno assunti per portare avanti i quattro bandi socio-assistenziali proposti dal Comune di Sassari, mentre altrettanti si occuperanno ad Aggius della biblioteca e della cura agli anziani. All'appello degli enti promotori manca il Comune di Cagliari, i cui due progetti non hanno superato la valutazione degli uffici regionali per un banale vizio di forma. Via libera ricevuto invece dal Centro Italo Arabo e del Mediterraneo per l'apertura dello Sportello assistenza migranti e rifugiati, per il quale sono stati richiesti quattro volontari "nelle attività di supporto alle fasce deboli della popolazione".
SUCCESSO SENZA PRECEDENTI - I bandi 2017 hanno già registrato un successo senza precedenti. Le quasi 50 mila proposte arrivate da enti e amministrazioni sono oltre il triplo di quelle avanzate nel 2014.
Le statistiche degli ultimi anni hanno confermato come i dodici mesi trascorsi come volontari abbiano rappresentato una valida opportunità di lavoro per migliaia di giovani disoccupati. Ancora più preziosa considerando che un giovane su quattro, al termine del Servizio, è stato alla fine assunto in pianta stabile. Le domande dovranno essere presentate entro il 26 giugno. Le modalità di adesione sono consultabili sul sito istituzionale www.serviziocivile.gov.it.
Inviato da Redazione il Ven, 02/02/2018 - 13:42