FOOD4MED

Food4Med

2015 - 2016

FOOD4MED Food for Mediterranean Exchange and Dialogue

Progetto finanziato dalla Commissione Europea, Delegazione dell’Unione Europea in Libano. Programma EuropeAid Attività Culturali 2014 – Libano

OBIETTIVI

Incoraggiare la comprensione tra le culture Mediterranee per promuovere il dialogo interculturale e accrescere la comprensione reciproca, promuovendo il confronto tra due terre unite da un legame antico la Sardegna e il Libano partendo dalla riscoperta della ricca tradizione culinaria che le contraddistingue. FOOD4MED vuole costruire un ponte interculturale tra nord e sud del Mediterraneo, per accrescere l’attitudine e la sensibilità al dialogo multiculturale e interculturale tra i popoli delle due sponde, partendo da un bene comune a tutti gli essere umani: il cibo. Nel descrivere e presentare un paese spesso si parte dalle sue specifiche qualità culinarie per guidare l’individuo attraverso il gusto e l’olfatto alla riscoperta della sua identità e di quegli elementi che inevitabilmente richiamano al multiculturalismo che caratterizza il Mediterraneo, avvicinando culture diverse, vicine e lontane.

ATTIVITA'

Pubblicazione di una raccolta di ricette tradizionali sarde e libanesi. Il libro rappresenta la sintesi delle due culture gastronomiche, una panoramica di ricette e segreti delle cucine del Libano e della Sardegna che consentirà di esplorare le due culture attraverso le rispettive abitudini e delizie culinarie.

Contest fotografico sulla gastronomia e strumenti da cucina tradizionali. Il contest è rivolto ai giovani fotografi - dilettanti e aspiranti tali - chiamati a esprimere la loro creatività nella riscoperta di tradizioni e radici comuni attraverso una competizione artistica che stimolerà il dialogo e lo scambio

Festival della cucina tradizionale libanese-mediterranea. Cuore dell’intero progetto, il Festival in Libano è una concreta occasione di scambio, incontro e confronto tra le due culture. Conferenze, show-cooking, laboratori e percorsi gastronomici, eventi di intrattenimento allieteranno il gusto e la conoscenza dei visitatori in una due giornate di eventi aperta al più vasto pubblico.

BENEFICIARI

Donne e giovani delle zone rurali del Libano e della Sardegna, ma anche ONG, associazioni, autorità locali e istituzioni, cittadini e l’intera comunità.

AREE GEOGRAFICHE

Sardegna (Italia), Libano.

SOGGETTI ATTUATORI

Centro Italo Arabo e del Mediterraneo –Sardegna

Università Saint Joseph di Beirut, UIRM Mémoire del Centro Studi per il mondo arabo moderno (CEMAM)

http://uir-memoire.blogs.usj.edu.lb

 

VAI AL SITO

Italiano