A Nuoro c'è "Nois, la Sardegna che accoglie" con la proiezione di Storie di Migrantes


Favorire un'ampia riflessione sulle condizioni di vita di migranti e richiedenti asilo, sulle azioni intraprese dalla Regione, sulle politiche e sui processi di inclusione e integrazione in vari ambiti. E' l'obiettivo di "NOIS, la Sardegna che accoglie" in programma venerdì 27 ottobre a Nuoro , al TEN Teatro Eliseo, alla presenza dell’assessore degli Affari Generali Filippo Spanu. L’iniziativa è stata organizzata dalla Regione in collaborazione con il Teatro di Sardegna e con le associazioni impegnate nell’accoglienza dei migranti.

L’evento, che rientra nelle attività contemplate dal nuovo Piano per l’accoglienza dei flussi migratori non programmati, approvato dalla Giunta Pigliaru nello scorso mese di maggio, si articola in due sessioni di lavoro, nell’arco della mattinata e del pomeriggio. Nella sessione plenaria del pomeriggio, a partire dalle ore 17.30, intervengono oltre all’Assessore Spanu, la Prefetta di Nuoro Carolina Bellantoni e il Sindaco Andrea Soddu. La sessione del mattino avrà inizio alle ore 10, con l’attività di due gruppi di discussione che esamineranno i temi: Lavoro e Migranti, Cultura e Migranti. Le indicazioni scaturite dalla sessione mattutina saranno riprese e analizzate nel corso del dibattito del pomeriggio.

Al termine dei lavori verranno proposti alcuni cortometraggi sul tema delle migrazioni (ore 21) e lo spettacolo dell’ensemble Dewey Dell. Protagonista della serata sarà anche il docu film Storie di Migrantes, realizzato dal giornalista Alessandro Aramu e dal regista Carlo Licheri, prodotto dal Centro Italo Arabo e del Mediterraneo con il contributo della Fondazione di Sardegna, vincitore del premio del pubblico nell'ultima edizione dello Skepto Internazional Film Festival. La selezione dei corti - Sopravvissuti - (S)tracciando i confini - è curata proprio da Skepto. Ecco i titoli in programma:

- Tunisie 2045 - 4' http://www.skepto.net/en/film/tunisie-2045
- Bahar in wonderland - 17' http://www.skepto.net/en/film/bahar-wonderland
- Paradise - 6' http://www.skepto.net/en/film/paradise
- Hollow land - 14' http://www.skepto.net/en/film/hollow-land
- Storie di migrantes - 20' (DOCU) http://www.skepto.net/en/film/storie-di-migrantes

L’intera giornata sarà seguita e documentata dalla redazione di NOIS – il TG dei migranti per i migranti, nato da un’idea di EjaTV, che si è sviluppata grazie al bando ministeriale MigrArti. Una redazione giornalistica, composta da redattori di diverse nazionalità, fornisce informazioni in differenti lingue sull'esperienza dell’emigrazione. Il progetto ha richiamato l’interesse di agenzie di stampa, giornali e riviste come Reuters, El Pais e Internazionale.