Minori stranieri non accompagnati, il Centro Italo Arabo promuove la figura del tutore volontario


Il Centro Italo Arabo e del Mediterraneo Sardegna sostiene la nuova legge per la protezione e l’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati (Legge n, 47/2017) che istituisce (art.11) e promuove la figura del tutore volontario del minore straniero non accompagnato. Anche in Sardegna è possibile presentare la domanda. La nostra organizzazione invita tutti i cittadini sardi europei ed extracomunitari (quindi anche stranieri se possiedono regolare titolo di soggiorno e con adeguata conoscenza della lingua italiana) ad avanzare la propria candidatura per esercitare la rappresentanza legale di ogni minore arrivato in Italia senza adulti di riferimento e aver cura che vengano tutelati i suoi interessi, ascoltati i suoi bisogni, coltivate le sue potenzialità e garantita la sua salute senza la presa in carico domiciliare ed economica.

La selezione e la formazione degli aspiranti tutori volontari è affidata ai garanti regionali e delle province autonome per l’infanzia e l’adolescenza. Per le regioni in cui non sia stato nominato il garante, tali compiti sono attribuiti temporaneamente all’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, ossia per la Toscana, l'Abruzzo e la Sardegna.

Dopo aver seguito il corso di formazione gli aspiranti tutori volontari verranno inseriti nell’elenco istituito presso il tribunale per i minorenni competente della regione di residenza o domicilio. Da questo elenco il giudice selezionerà un tutore volontario per ogni minore.

Per rispettare gli stretti termini di legge previsti nella disposizione e per garantirne un'efficace attuazione, l'Autorità garante nazionale ha ottenuto il supporto logistico dell'EASO (European Asylum Support Office). Sul  sito dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, è stato pubblicato l’avviso pubblico di selezione degli aspiranti tutori volontari di minori non accompagnati nelle suddette regioni.

Continua dunque l'attività del Centro Italo Arabo e del Mediterraneo sul tema dell'immigrazione: a breve sarà attivato un sportello Assistenza Migranti e Rifugiati nell'ambito di un progetto di Servizio Civile Nazionale che prevede il coinvolgimento di 4 volontari nelle attività di supporto alle fasce deboli della popolazione e nell' attività giornalistica e redazionale dell'associazione. E sempre su questo tema, si ricorda che il docu film "Storie di Migrantes" , realizzato da Alessandro Aramu e Carlo Licheri e prodotto dal Centro, è in concorso al Sandalia Sustainability Film Festival (proiezione sabato 7 ottobre alle ore 18 ad Abbasanta) dopo aver vinto il premio del pubblico allo Skepto International Film Festival 2017. 

 

Minori stranieri non accompagnati: bando per diventare tutore volontario in Toscana, Sardegna, Abruzzo e Molise

A questo link il bando per la selezione di tutori volontari nelle regioni ToscanaSardegnaAbruzzoMolise. Le candidature vanno presentate, utilizzando l’apposito modulo di domanda all’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, all'indirizzo email tutorivolontari@garanteinfanzia.org. Per maggiori informazioni si può contattare il numero 06.3692302.

Cerchiamo privati cittadini in possesso dei requisiti di legge (articolo 1 dell'avviso pubblico) disponibili ad esercitare la rappresentanza legale di ogni minore arrivato in Italia senza adulti di riferimento e aver cura che vengano tutelati i suoi interessi, ascoltati i suoi bisogni, coltivate le sue potenzialità e garantita la sua salute senza la presa in carico domiciliare ed economica.

Gli aspiranti tutori volontari seguiranno un corso di formazione di 24/30 ore sulle specificità del loro ruolo (link a moduli formativi) e verranno inseriti nell’elenco che verrà istituito presso il tribunale per i minorenni competente della regione di residenza o domicilio. Da questo elenco il giudice selezionerà un tutore volontario per ogni minore.

In vista della prima edizione del corso di formazione, gli interessati sono stati invitati a far pervenire la domanda di partecipazione preferibilmente entro il 30 settembre 2017. Tuttavia, come indicato all'art. 3.1 del presente avviso pubblico " il presente bando è aperto, ovvero NON HA UNA SCADENZA PREDETERMINATA".

L'avvio dei corsi di formazione e il relativo calendario saranno notificati mediante pubblicazione nel sito istituzionale dell'Autorità garante dove verranno indicate le date e luoghi in cui si svolgeranno i corsi in ognuna delle quattro regioni interessate e ai quali saranno invitati a partecipare gli aspiranti tutori volontari selezionati.