La Siria che non ti hanno fatto conoscere. Venerdì 18 a Cagliari il secondo incontro di geopolitica


La Siria sarà la protagonista anche del secondo incontro di geopolitica organizzato all'interno del VI Meeting Internazionale delle Politiche del Mediterraneo dal Centro Italo Arabo e del Mediterraneo.

Venerdì 18 maggio, alle ore 19, presso Villanova Coworking (via San Saturnino 7 a Cagliari) ci sarà l'incontro con lo scrittor Gerardo Virgilio, che presenterà il volume: "Un sogno spezzato: la Siria che non ti hanno fatto conoscere".

Un diario di viaggio che racconta la vita e l'esperienza del casaro originario di Cossoine, piccolo paese della Sardegna, durante gli anni siriani passati a osservare la società, a capire i rapporti fra tribù e gruppi religiosi, a ragionare sui rapporti tra lo stato e le grandi potenze internazionali.

Partendo dalla sua esperienza in un paese che da secoli rappresenta un punto di riferimento per il Medio e il Vicino Oriente, Virgilio ripercorre il trasferimento in Siria, l'ambientamento e il sentirsi parte di una comunità che lo ha accolto senza pregiudizi.

Le pagine del volume rappresentano un’analisi dei fatti, con la consapevolezza che il presente della Siria, fatto di guerra, distruzione, lotte intestine all'ombra del terrorismo di matrice islamica, è principalmente il frutto di interessi e politiche internazionali che risalgono alle dinamiche della guerra fredda e che si ripropongono oggi con la drammaticità dei nuovi scenari mondiali. L’appuntamento di Cagliari è anche l’occasione per parlare del ruolo dell’informazione nelle aree di crisi, con i giornalisti che troppo spesso diventano, anche consapevolmente, uno strumento nelle mani dei governi, offrendo così all’opinione pubblica una rappresentazione dei fatti spesso non veritiera se non addirittura menzognera.

 

 

I PROSSIMI INCONTRI DI GEOPOLITICA

Venerdì 25 maggio – Ore 18

La fine dell’egemonia americana: il ritorno della grande Russia

Incontro con Pino Cabras – Deputato

***

Venerdì 15 giugno – Ore 18

Incognita Libia: cronache di un paese sospeso

Incontro con Michela Mercuri – editorialista ed esperta del Mediterraneo

***

Mercoledì 20 giugno – Ore 18

Fratelli traditi: la tragedia dei cristiani in Siria

Incontro con Gian Micalessin – inviato di guerra

***

Venerdì 22 giugno – Ore 18

Medio Oriente, il ruolo di Arabia Saudita, Iran e Stati Uniti

Lezione di Alberto Negri – inviato di guerra e analista ISPI

***

Venerdì 29 giugno – Ore 18

La Sardegna e le politiche per il Mediterraneo

Incontro con Paolo Maninchedda – Direttore di Sardegna e Libertà

e Antonello Cabras – Presidente della Fondazione di Sardegna