Il progetto Migr@antes incontra gli studenti di Tortolì


Il progetto Migr@ntes, promosso dall’associazione Assadakah Sardegna – Centro Italo Arabo e del Mediterraneo, intende contribuire al miglioramento del processo d’interazione tra cittadini di paesi terzi residenti nel territorio regionale e la comunità di accoglienza, promuovendo la conoscenza dei diritti, dei doveri e delle opportunità fornite dall’ordinamento italiano al fine di coinvolgere gli attori della realtà regionale in un reciproco processo d’interazione.
Il progetto intende costruire un più sereno clima di scambio, di conoscenza reciproca, di riconoscimento delle culture diverse, prevenendo conflitti, distanze ed esclusioni al fine di diffondere un approccio positivo alla diversità e approfondire la comprensione reciproca tra immigrati e società di accoglienza.
Dopo aver incontrato in più occasione i migranti ospitati in alcune strutture ogliastrine e aver raccolto le loro storie, il progetto di Assadakah Sardegna - Centro Italo Arabo e del Mediterraneo prosegue con l’attività di sensibilizzazione nelle scuole, anche attraverso le testimonianze degli operatori.
Giovedì 4 febbraio, alle ore 10.30, il progetto Migr@antes incontra gli studenti dell’IPSAR di Tortolì. Nel corso dell’incontro verranno distribuiti ai ragazzi dei questionari per approfondire le tematiche legate ai temi dell’immigrazione e dell’integrazione dei cittadini extra comunitari. Dopo i saluti di Alessandro Aramu, responsabile Esteri della Federazione Assadakah Italia, Stefania Melis (Assadkah Sardegna) illustrerà agli studenti e ai professori i contenuti e gli obiettivi del progetto. Interverranno Mara Mascia (avvocato specializzato in diritto dell’immigrazione), Christian Piras (Direttore di un centro di accoglienza) e i mediatori culturali Diouf Amari Djibril e Albert Denilson.