A Carloforte presentazione del saggio "Il genocidio armeno: 100 anni di silenzio


 

In occasione del 102esimo anniversario del primo genocidio del Novecento, quello del popolo armeno nel 1915, lunedì 24 aprile alle 18 a Carloforte, presso la Sala conferen-ze del Centro polifunzionale Exme, Alessandro Aramu presenterà il saggio Il genocidio armeno: 100 anni di silenzio. Lo straordinario racconto degli ultimi sopravvissuti (Arkadia Editore, 2015) di Alessandro Aramu, Anna Mazzone e Gian Micalessin, con una prefazione di Raimondo Schiavone. 

La notte del 24 aprile 1915 iniziava l’orrendo sterminio del popolo armeno. In un solo mese, più di mille intellettuali – giornalisti, scrittori, poeti e politici – furono deportati verso l’interno dell’Anatolia e massacrati. A loro si unirono altre centinaia di migliaia di persone uccise con ferocia inaudita. Alla fine gli armeni cristiani massacrati furono circa un milione e mezzo. A oltre cento anni da quel genocidio, parlano da Yerevan gli ultimi sopravvissuti di una tragedia che ancora oggi la Turchia si rifiuta di riconoscere. 

“Il massacro del popolo armeno è stato il primo genocidio del XX secolo” (Papa France-sco, 12 aprile 2015)

 

Alessandro Aramu è giornalista e direttore della Rivista di geopolitica “Spondasud”. È coautore, tra gli altri, dei volumi Lebanon. Reportage nel cuore della resistenza libanese (Arkadia, 2012), Syria. Quello che i media non dicono (Arkadia, 2013) e Middle East. Le politiche del Mediterraneo sullo sfondo della guerra in Siria (Arkadia Editore 2014). 

Gian Micalessin, giornalista, inviato di guerra, scrive per “Il Giornale”. È stato nei più importanti teatri di guerra: Afghanistam Iraq, ex Jugoslavia, Algeria, Ruanda, Zaire, Ce-cenia e in tutto il settore del Medio Oriente, collaborando per “Il Corriere della Sera”, “la Repubblica”, “Panorama”, “Libération”, “Der Spiegel”, “El Mundo”, “L’Express” e per le emittenti televisive CBS, NBC, Channel 4, TF1, France 2, NDR, TSI, RaiNews24, RaiUno, Rai 2, Canale 5, La7. 

Anna Mazzone, giornalista freelance, direttore della rivista “Formiche” e del semestrale in lingua inglese “Anthill.eu” assieme a Jean-Paul Fitoussi, collabora quotidianamente con il sito di “Panorama”, per la rubrica dedicata agli esteri. 

Raimondo Schiavone, giornalista professionista, già direttore di testate giornalistiche e blog, ha collaborato per Arkadia alla stesura di Lebanon. Reportage dal cuore della resi-stenza libanese (2012), curato l'edizione l'edizione cartacea e l'ebook del saggio Syria. Quello che i media non dicono (2013). Ha inoltre curato il saggio Middle East. Le politi-che nel Mediterraneo, sullo sfondo della guerra in Siria (2014). Nel 2015, con Gian Mi-calessin, Alessandro Aramu, Anna Mazzone e Romolo Eucalitto ha partecipato alla stesu-ra del saggio Il genocidio armeno: 100 anni di silenzio (Arkadia Editore, 2015). Attual-mente riveste l’incarico di presidente di Assadakah -  Centro italo-arabo e del Mediterra-neo.

 

Fonte: