DIART

Diart

2012

Le Dialogue Interculturel à travers l’Art du Tapis - DIART

Progetto finanziato dalla Commissione Europea, Delegazione dell’Unione Europea in Tunisia Programma EuropeAid Attività Culturali 2012 – Tunisia  e realizzato con il contributo regionale L.R. -12/2011

 
OBIETTIVI

Il progetto DIART nasce dall’esigenza di riscoprire e approfondire i legami esistenti tra due culture apparentemente lontane ed opposte come quella sarda e tunisina. È noto che i paesi che si affacciano sul mar Mediterraneo si differenziano per struttura geografica, specializzazione economica, organizzazione sociale, forme politiche e culturali.  Una diversità che è all’origine degli intensi scambi economici e culturali che hanno storicamente caratterizzato la regione, arricchendola. Tuttavia, esistono anche luoghi accomunati da un forte senso di appartenenza al territorio, alle tradizioni, credenze e costumi come accade in Sardegna e in Tunisia. Per questi motivi DIART vuole rafforzare il dialogo tra le due civiltà sarda e tunisina attraverso la cultura e in particolare l’arte della tessitura.  L’obiettivo generale dell’azione è, infatti, quello di contribuire ad avvicinare, attraverso l’artigianato artistico, i popoli europei con i paesi della sponda sud del Mediterraneo rafforzando la comprensione reciproca e mettendo fine a preconcetti diffusi.

L’artigianato rappresenta, infatti, l’evoluzione storica dell’arte di vivere di diverse componenti etno-culturali tipiche della società sarda e tunisina, riflettendo in tal modo, lo spirito culturale delle due nazioni. In particolare, il progetto intende sviluppare la conoscenza reciproca dell’arte della tessitura tradizionale del tappeto attraverso il confronto e lo scambio di tecniche, metodologie e conoscenze millenarie tra le artigiane provenienti dalle zone rurali della Tunisia e della Sardegna. L’arte del tappeto accomuna entrambe le culture vantando una maestria millenaria tutta al femminile e per questo tramandata di generazione in generazione da madre a figlia. Saranno, infatti, le donne, giovani e anziane tessitrici della Tunisia e della Sardegna a veicolare i valori del rispetto e della conoscenza reciproca tra le due culture mediterranee. In tal modo, si intende contribuire alla creazione di uno spazio culturale comune in area euro-mediterranea e in particolare favorire i contatti tra artisti tunisini e sardi allo scopo di stimolare la crescita reciproca e favorire il dialogo tra le due culture.

ATTIVITA'

Concorso del Tappeto - L’Arte della Tessitura Mediterranea, una competizione che coinvolge alcune tra le più abili tessitrici delle zone interne della Tunisia e della Sardegna.

Creazione del modello di tappeto sardo-tunisino: allo scopo di realizzare una effettiva commistione tra le due culture, sono stati realizzati 4 tipologie di tappeto che rappresenteranno un mix di motivi tipici della tradizione tessile sarda e tunisina.

Festival della tessitura sardo tunisina (Cartagine 21, 22 e 23 marzo 2013), una vetrina sull’arte tessile delle due culture, comprendente una conferenza tenuta da rappresentati istituzionali ed esperti del settore, una mostra espositiva di diversi modelli sardi e tunisini di tappeti e arazzi tipici oltre che il nuovo tappeto sardo-tunisino, affiancata da 4 diverse tipologie di Ateliers du tissage relativi alla storia del tappeto nelle due aree, alle tecniche di lavorazione tradizionali e moderne ed ai metodi di tintura ecologica della lana.  

Cortometraggio di coproduzione transnazionale, sulla storia e i metodi della tradizione tessile sarda e tunisina.  

BENEFICIARI

Artigiane tessili sarde e tunisine

AREE GEOGRAFICHE

Sardegn (Italia) e Tunisia

SOGGETTI ATTUATORI

Centro Italo Arabo e del Mediterraneo Sardegna;

Centre Technique de Création, d'Innovation et d'Encadrement dans le Secteur du Tapis et de Tissage (Tunisia) http://www.citt.nat.tn/

 

VAI AL SITO 

Italiano