Genocidio armeno, lettera dell'ambasciatore: l'assemblea di Assadakah è un incontro di uomini giusti


DSCF3507

L’Ambasciatore della Repubblica d’Armenia in Italia, Sargis Ghazaryan, ha scritto al nuovo presidente della Federazione Assadakah – Centro Italo arabo e del Mediterraneo Onlus, Raimondo Schiavone, ringraziandolo per l’approvazione della risoluzione sul genocidio armeno da parte dell’Assemblea nazionale che si è tenuta a Roma lo scorso 27 giugno.

“Mi duole – afferma nella lettera l’ambasciatore - non essere stato presente con voi durante l’approvazione della risoluzione sul riconoscimento del genocidio del popolo armeno. Al di là del mero iter amministrativo, al di là del momento fortemente simbolico in questo 2015, anno del centenario del Genocidio armeno, c’è una consapevolezza diversa che fa di questa assemblea nazionale un incontro di uomini giusti. C’è il desiderio di verità che non si è lasciato intimidire dallo scorrere del tempo. c’è un sincero atto di solidarietà che fa della vicinanza ai discendenti dei sopravvissuti del Medz Yeghern (Grande Male), un messaggio di speranza nel futuro”.

Sargis Ghazaryan apprezza dunque la decisione della Federazione di Assadakah Italia che chiede che il genocidio armeno venga riconosciuto a livello internazionale, chiedendo al governo italiano e al parlamento di farsi promotore affinché il 24 aprile di ogni anno sia proclamato giornata internazionale in memoria di quel crimine contro l’umanità, il primo dell’era moderna: “Un’intera comunità ha deciso di combattere il negazionismo con lo strumento del riconoscimento, mettendo in prima linea la propria coscienza e il proprio altissimo senso morale. E’ con vostra coscienza – scrive l’ambasciatore della repubblica d’Armenia in Italia – che domani si potranno evitare nuovi ed efferati crimini contro l’umanità”.

Sargis Ghazaryan in conclusione della nota inviata alla Federazione Assadakah Italia ha ringraziato il Presidente Schiavone e i rappresentanti di Assadakah Lazio-Roma capitale, Assadakah Sardegna, Assadakah Napoli, Assadakah Veneto e Assadakah Calabria.

Leggi il testo per intero:

Lettera_Ambasciatore Armeno