Oman: svolta nelle elezioni assemblea consultiva, eletta una donna


20 ottobre 2011
Sono tornate le donne nel Consiglio consultivo (Shura) dell'Oman. Ne da' notizia il quotidiano  londinese 'Al-Sharq al-Awsat', che riferisce l'esito delle elezioni di
sabato nel sultanato: un'affluenza alle urne pari al 76% degli aventi diritto e una donna eletta, Naima Gamil al-Bousaidi.
Un risultato  incoraggiante rispetto alla legislatura precedente, quando il Consiglio si é trovato totalmente sprovvisto di una rappresentanza femminile.
"Il popolo ha agito in linea con gli orientamenti del sultano Qabus", ha dichiarato alla stampa il sottosegretario agli Interni e presidente della commissione presidenziale per le Elezioni, Mohammed
Bin Sultan al-Bousaidi. "Speravamo tuttavia di vedere più di un volto femminile nel nuovo Consiglio consultivo", ha aggiunto Bousaidi, augurandosi una maggiore presenza di donne nelle prossime legislature.
"Ma alla fine a decidere sono le urne", ha concluso. Su 1.133 candidati al Consiglio consultivo, 77 erano donne, un numero mai registrato nella storia dell'Oman. Dopo una serie di proteste,limitate ma senza precedenti nel Paese, le autorità omanite hanno deciso di ampliare le prerogative del parlamento.




Aggiungi un commento

1 + 10 =