Il Progetto
Il progetto Migrantes, promosso dall’associazione Assadakah Sardegna – Centro Italo Arabo e del Mediterraneo e finanziato dalla Fondazione Banco di Sardegna, intende contribuire al miglioramento del processo d’interazione tra cittadini di paesi terzi residenti nel territorio regionale e la comunità di accoglienza, promuovendo la conoscenza dei diritti, dei doveri e delle opportunità fornite dall'ordinamento italiano al fine di coinvolgere gli attori della realtà regionale in un reciproco processo d’interazione.
Il progetto intende costruire un più sereno clima di scambio, di conoscenza reciproca, di riconoscimento delle culture diverse, prevenendo conflitti, distanze ed esclusioni al fine di diffondere un approccio positivo alla diversità e approfondire la comprensione reciproca tra immigrati e società di accoglienza. Migr@ntes intende rafforzare, inoltre, le reti locali sul territorio che si occupano di inserimento lavorativo e di politiche per l’integrazione sociale.
LE ATTIVITÀ
Incontri nelle strutture d’accoglienza
Incontri presso le strutture di accoglienza che ospitano i migranti nel territorio dell’Ogliastra. Durante gli incontri si è avviato un percosso di conoscenza e confronto con i migranti ospitati. Nel corso delle attività è stato possibile realizzare un percorso parallelo con i responsabili e gli operatori delle strutture di approfondimento delle metodologie del sistema di accoglienza e le difficoltà incontrate nell’attività quotidiana.
Azione di sensibilizzazione nelle scuole
Seminari con gli studenti di scuole secondarie di II grado di approfondimento sul tema dell’immigrazione. I seminari intendono lavorare sui concetti di multiculturalità, interculturalismo e sulla percezione dell“altro” e delle culture terze incoraggiando gli studenti a riflettere su tali tematiche