Progetto DIART Sardegna 2015 - Distretto culturale del tappeto mediterraneo

I paesi che si affacciano sul mar Mediterraneo pur differenziandosi per la specializzazione economica, l’organizzazione sociale, le forme politiche e culturali sono accomunati da un forte senso di appartenenza al territorio, alle tradizioni, credenze e costumi. In particolare, la cultura del tessile ha da sempre caratterizzato l’evoluzione storica e sociale del Mare Nostrum.

Il progetto Distretto culturale del tappeto mediterraneo vuole costruire un ponte tra le culture delle due sponde partendo dalla riscoperta dei legami e delle reciprocità tra due società apparentemente lontane ed opposte come quella sarda e tunisina. Il progetto, finanziato dalla Fondazione Banco di Sardegna - Bando 2014, si sofferma sul valore veicolare della tessitura che unisce le due culture, valorizzando il patrimonio artistico e culturale di entrambe le nazioni e promuovendo il dialogo tra le stesse. Trova origine nel progetto DIART Le Dialogue Interculturel à travers l’Art du Tapis, finanziato a valere sul bando EuropeAid/132936/L/ACT/TN Activités Culturelles 2012–Tunisie che è riuscito, con successo, a tessere e rafforzare il legame culturale tra la Sardegna e la Tunisia, grazie alla comune arte tessile del tappeto, coinvolgendo direttamente artigiani, cittadini, enti e istituzioni di entrambe le nazioni. Assadakah Sardegna agirà in collaborazione con il partner tunisino Centre Technique de Création d’Innovation et d’Encadrement du tapis et du Tissage.

In occasione dello svolgimento delle attività del progetto, la nostra Associazione Assadakah Sardegna Centro Italo Arabo e del Mediterraneo bandisce il concorso “Disegna la Tradizione”. Un concorso di design, rivolto alle nuove generazioni, finalizzato a stimolare la creatività e promuovere l’interesse per la tradizione tessile attraverso la sua riscoperta in chiave moderna con strumenti tecnologici e digitali. Altra attività prevista è la realizzazione del modello di tappeto sardo-tunisino, un mix di motivi tipici della tradizione tessile sarda e tunisina per realizzare una effettiva commistione tra le due culture, coinvolgendo le artigiane della precedente edizione del Festival tenutasi in Tunisia nel 2013 che realizzano due tappeti basandosi su disegni elaborati dal Centre Technique de Création d’Innovation et d’Encadrement du tapis et du Tissage di Tunisi, coinvolto nel progetto. Infine, il Festival del tappeto sardo tunisino a Urzulei (OG) rappresenta il cuore dell’intero progetto.

L’evento include:

  • Il convegno intitolato “Distretto culturale del tappeto mediterraneo” che riprende i temi principali del progetto: - La riflessione sulla realizzazione di un distretto culturale del tappeto mediterraneo con gli interventi del presidente della C.C.I.A.A. di Nuoro, Agostino Cicalò e il sindaco di Nule, Sisinnio Guido Leori. - Un focus sulla tessitura mediterranea e sulle evoluzioni e sviluppi del settore artigiano in Sardegna e Tunisia, con gli interventi della direttrice del Centre Technique de Création d’Innovation et d’Encadrement du tapis et du Tissage di Tunisi, Ferjania Dridi e Alessio Tola, docente dell’Università degli Studi di Sassari.
  • La presentazione al pubblico dei modelli di tappeto sardo-tunisino realizzati dalle artigiane sarde sulla base di disegni elaborati dal Centro di Tunisi.
  • La premiazione del Concorso Disegna la Tradizione
  • L’inaugurazione dell’esposizione di tappeti e dei laboratori pratici di tessitura che hanno coinvolto le artigiane sarde e tunisine

Regolamento concorso

Domanda di partecipazione

Proroga

Sito progetto