Storie di migranti all’Alberghiero


Dopo aver incontrato in più occasione i migranti ospitati in alcune strutture ogliastrine e aver raccolto le loro storie, il progetto di Assadakah Sardegna-Centro Italo Arabo e del Mediterraneo prosegue con l’attività di sensibilizzazione nelle scuole, anche attraverso le testimonianze degli operatori. Questa mattina, alle ore 10:30, il progetto Migr@ntes incontra gli studenti dell’Ipsar (Alberghiero) di Tortolì, nella sala professori dell’istituto in via Santa Chiara. Nel corso dell’incontro verranno distribuiti ai ragazzi dei questionari per approfondire le tematiche legate ai temi dell’immigrazione e dell’integrazione dei cittadini extra comunitari.

Si aprirà con i saluti di Alessandro Aramu, giornalista e responsabile Esteri della Federazione Assadakah Italia. E si proseguirà con Stefania Melis (Assadakah Sardegna), che illustrerà agli studenti e ai professori i contenuti e gli obiettivi del progetto. Interverranno Mara Mascia (avvocato specializzato in diritto dell’immigrazione), Christian Piras (Direttore di un centro di accoglienza) e i mediatori culturali Diouf Amari Djibril e Albert Denilson. «Il progetto Migr@ntes, promosso dall’associazione Assadakah Sardegna– Centro Italo Arabo e del Mediterraneo

– è spiegato intende contribuire al miglioramento del processo d’interazione tra cittadini di paesi terzi residenti nel territorio regionale e la comunità di accoglienza, promuovendo la conoscenza dei diritti, dei doveri e delle opportunità fornite dall’ordinamento italian». (l.cu.)

Fonte:http://lanuovasardegna.gelocal.it/nuoro/cronaca/2016/02/04/news/storie-d...