Servizio civile: 4 posti per il progetto del Centro Italo Arabo, candidature fino al 10 ottobre


Sono 4 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare operatori volontari di servizio civile all’interno del progetto “Melting pot – Informare e comprendere per accogliere” promosso dal Centro Italo Arabo e del Mediterraneo. Fino alle ore 14.00 di giovedì 10 ottobre 2019 è possibile presentare domanda di partecipazione per il progetto che si realizzerà tra il 2019 e il 2020 nella sede dell’organizzazione a Cagliari.

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo.  

https://domandaonline.serviziocivile.it.

 

Attività del progetto

Il progetto intende dare un’opportunità formativa ai volontari, offrendo allo stesso tempo una serie di servizi specifici per i migranti e per la comunità locale nel complesso. La promozione di strumenti informativi, sia tradizionali che innovativi, mirati a supportare l’attività conoscitiva e informativa a favore dei migranti è stata ed è ancora una delle priorità perseguite dalla politica regionale in materia di tutela dei migranti. Partendo dal presupposto che l’aver accesso ad una corretta informazione è una conditio sine qua non per la realizzazione di qualsiasi processo di integrazione, ed in perfetta coerenza con le strategie e finalità regionali, il progetto intende svilupparsi lungo due direttrici o macro-attività:

  1. Favorire l’utilizzo e la diffusione di strumenti redazionali volti a garantire la trasparenza giornalistica e una corretta informazione rispetto al fenomeno migratorio rivolto sia alla comunità locale che agli stessi migranti, nell’intento di favorire attraverso la conoscenza, un percorso reciproco di crescita per mezzo dell’interazione e a favore dell’integrazione. In questo senso l’attività prevede:
  • la redazione di report di inchiesta e giornalistici
  • la redazione e pubblicazione di comunicati stampa e articoli di giornale
  • la collaborazione alla redazione di volumi specifici
  • la gestione dei rapporti con la stampa e con i media
  • l’organizzazione di eventi di informazione e di comunicazione
  • l’organizzazione di missioni e visite ufficiali
  • l’organizzazione e comunicazione di campagne di solidarietà
  • l’aggiornamento costante del sito dell’associazione con news e report.
  1. Progettare e realizzare interventi e iniziative solidali e di cooperazione con il coinvolgimento diretto dei volontari nell’intento da un lato a sensibilizzare e contribuire alla diffusione e al radicamento nella società sarda di accoglienza di valori sociali quali la solidarietà, la comprensione e il rispetto di culture diverse, nell’intento di contribuire al processo di accettazione attiva delle comunità straniere presenti nel territorio e favorire l’interculturalità; dall’altro, vuole supportare il migrante nella sua permanenza in Sardegna, coinvolgendolo attivamente nelle dinamiche sociali di tipo locale.

In tale ambito, i volontari SCN saranno chiamati ad ideare e progettare iniziative varie e proposte progettuali da presentare a valere su bandi pubblici e privati, nell’ambito di programmi europei a sostegno della cooperazione, e programmi nazionali e regionali pubblici e privati. Il percorso di ideazione delle proposte partirà da una pronta analisi del contesto di intervento necessaria per la definizione di obiettivi e azioni di supporto per il superamento delle criticità riscontrate, in applicazione del metodo di PCM e sotto la guida e supervisione del personale dell’Associazione. I volontari SCN saranno poi impegnati nella realizzazione di altre iniziative già finanziate nell’ambito delle attività ordinarie portate avanti dall’Associazione in partenariato con altri enti, nazionali e internazionali.

Infine, parte integrante dell’attività progettuale sarà l’azione formativa rivolta ai volontari del SCN. In particolare si prevede di:

  • accogliere ed inserire i volontari nell’organico dell’Associazione, e renderli parte attiva  nella realizzazione delle specifiche attività individuate, secondo le modalità previste
  • formarli secondo le modalità specificate nelle apposite voci del presente formulario.