STATUS DI RIFUGIATO

Chi può richiederlo?

Una persona che ha paura di essere perseguitata, nel proprio Paese di origine e ottiene la protezione internazionale. La richiesta di protezione internazionale può essere fatta da chiunque abbia subito o abbia il timore di subire violenze, persecuzioni, minacce e, in generale, violazioni dei propri diritti fondamentali nel proprio Paese di origine per motivi di appartenenza etnica, religione, nazionalità, appartenenza ad un gruppo sociale (in base, ad esempio a sesso, genere, orientamento sessuale, famiglia, cultura, educazione, professione), opinione politica, se il tuo Paese è coinvolto in un conflitto armato internazionale o in un conflitto armato interno e/o se in caso di rientro nel tuo Paese rischi di essere condannato/a, ucciso/a o torturato/a o di subire un trattamento inumano o degradante cioè sono violate la tua libertà e la tua dignità.

Quanto costa?

La domanda presentata per richiedere lo status di rifugiato o lo status di protezione sussidiaria non prevede costi.

Cosa comporta lo status di rifugiato?

Con lo status di rifugiato si ottengono gli stessi diritti e doveri di cui godono i cittadini italiani, a esclusione dei diritti che presuppongono la cittadinanza italiana. Si applicano tutte le norme civili, penali e amministrative vigenti in Italia. Chi ottiene questo status potrà recarsi all’estero, ma dovrà dotarsi di un documento di viaggio, rilasciato dalla Questura, che gli consente di uscire e di fare poi rientro in Italia. Tutti i diritti e i doveri sopraccitati si applicano anche ai figli di rifugiati purché nati in Italia.

Qual è il trattamento riservato ai familiari del rifugiato?

La legge tutela l’unità del nucleo familiare dei beneficiari dello status di rifugiato e dello status di protezione sussidiaria. I familiari che hanno individualmente diritto allo status di protezione internazionale hanno i medesimi diritti riconosciuti al familiare titolare dello status, mentre ai familiari che individualmente non hanno diritto a tale status è rilasciato il permesso di soggiorno per motivi familiari. Lo straniero ammesso alla protezione sussidiaria ha diritto al ricongiungimento familiare.