Reportage dell’incontro tra Assadakah e l'Ambasciatore italiano in libano


19 maggio 2011ambasciatore-libano2.jpg

Nell’ambito delle attività di Assadakah in Libano è stato organizzato un incontro con l’ambasciatore italiano in Libano Dott. Giuseppe Morabito alla presenza del suo primo consigliere la Dott.ssa Palam D’Ambrosio e con i rappresentanti dell’Unione dei Comuni dell’ Ovest di Baalbek; il Presidente dell’Unione Zahi Zein e i sindaci dei comuni di Tamnin e di Ksarnaba.
L’obiettivo di questo incontro è stato quello di riaffermare l’importanza dei legami di amicizia e fraternità  tra il popolo libanese e gli italiani, sia attraverso la presenza il suo contingente militare nel sud del Libano sia  per la fiducia del Libano nel ruolo dell’Italia nel processo di pace.
Inoltre il rappesentanti dell’Unione dei Comuni di Balbek hanno presentato all’Ambasciatore una copia del Patto di Amicizia, di fraternità e di cooperazione firmato con la regione Lazio durante la loro visita il 3 maggio 2011, e hanno presentato i loro ringraziamenti all’ambasciatore per il progetti di aiuto che l’Italia finanzia nei diversi comuni del Libano a tutti i livelli.

Tutti si sono dimostrati concordi sul ruolo che il centro Italo arabo , Assadakah, gioca sia nel processi di avvicinamento dei popoli e delle culture tra l’Italia e il Libano, sia nella realizzazione di progetti di sviluppo e di pianificazione sociale e culturale su tutta la superficie del Libano.

I signori rappresentati dei comuni dell’Ovest Balbeck hanno evidenziato i bisogni delle loro regioni sul piano agricolo e ambientale e hanno chiesto all’ambasciatore se l’ambasciata avesse previsto dei piani di finanziamento e aiuto per i loro comuni sulla base del patto firmato con la Regione Lazio.
L’Ambasciatore si è congratulato per la firma del patto e ha incoraggiato sia i contatti tra le due Unioni per un Piano di aiuti per il prossimo futuro, eventualmente offerti dal Lazio, che i piani di cooperazione a Beyrouth con gli eventuali piani di finanziamento di qualche progetto nella regione di Baalbek.
L’ambasciatore ha parlato della necessità di dare  priorità al Baalbeck e ai suoi comuni, una regione che egli ama particolarmente e che merita tutto l’aiuto possibile.

Infine i rappresentanti dell’unione di Baalbek si sono congratulati sia per la politica dell’Italia in Libano e per il suo sforzo continuo per mantere la pace nel mondo, per suo ruolo umanitario a contatto con i popoli, sia per il ruolo di supporto allo sviluppo economico e alla fraternità.
Assadakah ha messo in luce il sadakah in Libano hanno perorato presso l’ambasciata la causa dei bandi per Italia, che gli uffici dell’ambasciata prenderanno in considerazione.

Al termine dell’incontro l’ambasciatore e il suo primo consigliere hanno ringraziato Assadakah per i suoi sforzi.