Il progetto “al khabar ر_َ†_َ†”(Ogliastra Eventi)


Aver accesso ad una corretta informazione è una conditio sine qua non per la realizzazione di qualsiasi processo di integrazione. La promozione di strumenti informativi mirati a supportare l’attività conoscitiva e informativa a favore degli immigrati, nonché la dislocazione sul territorio di punti informativi, è stata ed è ancora una delle priorità perseguite dalla politica regionale in materia di tutela degli immigrati.
Il progetto “al khabar ر_َ†_َ†”, che significa notizia in italiano, vede la realizzazione di un telegiornale on line, interamente in lingua araba all’interno di un sito web di carattere informativo e formativo. Un servizio innovativo, di accompagnamento e facilitazione all’inserimento degli immigrati di madrelingua araba, che siano provenienti dal Maghreb o dal vicino e Medio oriente. Il  Target è rappresentato dagli immigrati di madrelingua araba piuttosto numerosi in Sardegna. Nell’isola si contano infatti 6227 immigrati residenti di lingua araba, ovvero provenienti principalmente dal Marocco, Senegal, e dalla Tunisia, coprendo circa il 26% del totale degli extracomunitari residenti nell’isola. Per certi versi l’idea ricalca il servizio sportello per i cittadini immigrati, ma quella che viene intermente rivista è la logica spaziale nella strutturazione del servizio. Infatti il servizio va ben oltre la fisicità di uno sportello. E’ completamente on line e accessibile da tutti in qualsiasi momento della giornata, offrendo un modello che da un lato accoglie le domande dell’utenza, e dall’altro soddisfa la necessità di informazione dell’utenza araba, informandola sulle iniziative presenti , sulla legislazione regionale e nazionale e offrendo un vero e proprio notiziario in lingua, andando a colmare le difficoltà di comprensione di tipo linguistico che spesso costituiscono un ostacolo alla piena integrazione.
La buona riuscita di un processo di integrazione dipende in gran parte dal livello di partecipazione alla realtà in cui si vive. In questo senso i tg possono offrire ai cittadini non italiani una chiave di lettura fondamentale per comprendere l'identità del territorio in cui si trovano, coglierne i punti di forza e le debolezze, fornendo gli strumenti per interagire con cittadini ed istituzioni. Allo stesso modo il servizio on line contribuisce ad accompagnare il cittadino immigrato nella risoluzione di alcuni procedimenti di tipo amministrativo o burocratico, fornendo informazioni semplici .  Il servizio non vuole sostituirsi a quelli istituzionali operativi a livello territoriale, ma si pone come un plus, un servizio ulteriore rispetto a quelli esistenti, che si fonda sia sull’ accompagnamento on line e soprattutto sull’informazione e la diffusione di notizie. Il sito web che si intende realizzare, utilizzerà linguaggi molto semplici e sarà facilmente accessibile. Tutte le pagine saranno costruite con standard “xHTML” per quanto riguarda la struttura “markup”, mentre per la formattazione del testo e dei box (chiamati “DIV”), saranno usati i “CSS” di livello 2. Questo metodo di sviluppo permetterà una corretta visualizzazione delle pagine con più browser e media, come ad esempio: palmari, telefoni,browser, screen reader e media di vario genere, oltre alla piena conformità con la Legge Stanca sull’accessibilità (che, per esempio, esclude la possibilità di creare versioni accessibili e non accessibili del sito, ma indica di inserire tutti i contenuti in un’unica versione, accessibile, del sito stesso). Lo sviluppo del sito secondo questi standard garantisce al progetto un elevato valore tecnologico oltre a rappresentare una chiara azione di responsabilità sociale permettendo infatti la visualizzazione delle pagine a soggetti diversamente abili.
La prima sezione, preferibilmente graficamente in posizione centrale in home page, è dedicata al notiziario in lingua araba. telegiornale sarà preparato da giornalisti professionisti e letto da una risorsa madrelingua araba.  Il telegiornale, con sottotitoli in italiano, avrà la durata di dieci minuti circa e tratterà tutti gli argomenti di massima attualità, dando spazio alle principali notizie di carattere regionale, nazionale e internazionale con un focus sui paesi della sponda sud del Mediterraneo. Le tematiche spazieranno dalla economia, alla cultura, alla politica, alla cronaca, al passo con gli eventi del momento. Il notiziario contribuirà in tal modo a promuovere la lingua araba e la cultura d’origine dei paesi del Maghreb e del Vicino e Medio Oriente, nonché ad assicurare un canale informativo sulla realtà locale direttamente nella lingua del paese di origine degli immigrati arabi. Ogni utente avrà la possibilità di esprimere un commento sulle notizie e i commenti verranno riportati sul sito. Inoltre in questa sezione verranno anche riportati i principali link ai tg internazionali, e in particolare a quelli in lingua araba (es. Al jazeera..) Il legame con la propria terra natia è indissolubile; anche un cittadino extracomunitario perfettamente integrato, sarà curioso di sapere ciò che accade nel proprio paese o nella propria città pertanto all'interno del sito ci saranno i link dei maggiori organi di informazione stranieri.
La seconda sezione del sito, preferibilmente posizionata a sinistra in home page, è dedicata ali servizi e all’informazione. Il sito vuole porsi come accompagnamento e facilitazione dell’inserimento degli immigrati arabi nella realtà sarda. Per tale ragione nell’ambito della sezione “Informazione” si propone una semplificazione di tutta una serie di procedure come quelle riguardanti la posizione giuridica del lavoratore straniero, le modalità di assunzione, i ricongiungimenti familiari.
Un’altra tematica affrontata sarà quella relativa alla cittadinanza, normativa leggi regionali a nazionale a tutela degli immigrati, regolamenti sulla cittadinanza.
Verrà dedicata una sottosezione anche agli sportelli informativi localizzati su tutto il territorio regionale, e altri servizi offerti da associazioni locali o altri enti locali già operativi a favore degli immigrati, nell’ottica di una integrazione delle fonti di informazione e di interconnessione telematica con altri sistemi informativi esistenti o interscambio di dati.
In particolare verranno riportati i link ai principali siti istituzionali nazionali e internazionali di maggior interesse. All'interno di questo menù, ci saranno anche i contatti dei luoghi di culto e delle maggiori associazioni culturali presenti all'interno della regione. .
Si potrà dare spazio sia all’informazione, mediante la pubblicazione di testi, immagini e video, che alle tradizioni e alla cultura d’origine, mediante la pubblicazione di curiosità, particolarità enogastronomiche, cultura culinaria, tradizioni familiari, usanze e costumi. Diffondere la propria cultura all'interno del paese d'adozione e al contempo apprezzare la cultura locale rappresenta uno strumento di integrazione, condivisione e scambio.
Infine nella sezione a destra della homepage si intendono riportare tutta una serie di informazioni di contatto.

Il sito si propone come obiettivo generale quello di agevolare l’accesso all’informazione per gli immigrati di madrelingua araba residenti in Sardegna, perché solo una corretta informazione può facilitare la conoscenza della realtà locale e aprire la strada per l’inserimento. Al contempo il sito vuole accompagnare gli immigrati nel processo tortuoso e spesso molto complicato di semplificazione di alcune procedure amministrative e pratiche burocratiche necessarie per inserirsi regolarmente in paese straniero. Infine la finalità di condivisione e integrazione è perseguita a 360 gradi, mediante il forum, la condivisione di immagini e altri documenti. E’ chiaro come i beneficiari/utenti principali del sito siano gli immigrati, ma proprio per la sua natura web il sito è pubblico e accessibile a chiunque. Questa è la chiave di lettura del progetto, il web al giorno d’oggi, come canale per condividere, scambiare, conoscere. Il progetto sarà accompagnato da una attività di promozione e disseminazione dei risultati, anche nell’ottica di una sostenibilità a lungo termine. Verranno organizzati alcuni eventi di promozione e verrà data ampia diffusione dell’iniziativa sulla stampa locale e internazionale (araba).