Obama pronto a no-fly zone e a dare armi a ribelli


NEWS_141836Lo scrive l'agenzia americana Associated Press. La decisione finale attesa nei prossimi giorni. Le armi andrebbero solo a "gruppi con una visione politica moderata"

della redazione Nena News

Roma, 10 giugno 2013, Nena News - Il presidente Usa Barack Obama sarebbe sul punto di dare il via libera alla fornitura di armi ai ribelli siriani. Lo riferisce l'agenzia di stampa americana Associated Press (Ap), aggiungendo che il via libera potrebbe avvenire entro questa settimana.

A quanto pare è stata la cocente sconfitta subita dalle forze ribelli nella battaglia con l'Esercito governativo siriano nella battaglia per il controllo di Qusayr a convincere il presidente Usa a rivedere la sua precedente decisione di fornire solo soldi e armi non-letali all'opposizione anti-Bashar Assad. Si parla inoltre dello spostamento nel Mediterraneo orientale di una portaerei per imporre una "no-fly zone" su buona parte della Siria.

L'eventuale passo americano e' destinato ad affondare ogni residua speranza di convocare a Ginevra la conferenza internazionale di pace, avanzata da Washington e Mosca per dare una soluzione negoziata alla guerra civile in Siria.

Secondo l'Ap, gli Stati Uniti forniranno armi a gruppi di ribelli con una visione politica "moderata" e non ai jihadisti del fronte al Nusra (alleato di al Qaeda) che Washington, alla fine dello scorso anno, ha inserito nella sua lista delle organizzazioni terroristiche. Una decisione analoga è stata presa più di recente dal Consiglio di Sicurezza dell'Onu.

Al Nusra è una delle 13 fazioni del Consiglio islamico che ha annunciato l'uscita dalle forze di opposizione e ha proclamare lo «Stato Islamico» nelle zone di Aleppo strappate un anno fa alle forze governative. Nena News




Add new comment

1 + 0 =